** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

con ECM
ADHD

Conners 3: introduzione e guida all'uso della terza edizione

Corso online ECM con Caterina Primi e Federica Novello

Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
ECM
Hai 120 giorni per completare il corso
Iscrizione al corso Conners 3: introduzione e guida all'uso della terza edizione

Iscrizione con ECM

• Corso Disponibile
€ 135,00

Il corso esamina le Conners 3, standard internazionale per la valutazione di ADHD, Disturbo della Condotta e Disturbo Oppositivo Provocatorio in bambini e adolescenti. Utilizzando esempi pratici e casi clinici viene illustrato come questo strumento permetta di analizzare comportamenti psicopatologici o problematici di bambini e adolescenti, con una focalizzazione sull’ADHD ma consentendo di valutare anche disturbi e/o difficoltà che possono verificarsi in comorbilità, come ad esempio disturbi dell’apprendimento, ansia o depressione.


Il corso esamina le Conners 3, standard internazionale per la valutazione di ADHD, Disturbo della Condotta e Disturbo Oppositivo Provocatorio in bambini e adolescenti. Utilizzando esempi pratici e casi clinici viene illustrato come questo strumento permetta di analizzare comportamenti psicopatologici o problematici di bambini e adolescenti, con una focalizzazione sull’ADHD ma consentendo di valutare anche disturbi e/o difficoltà che possono verificarsi in comorbilità, come ad esempio disturbi dell’apprendimento, ansia o depressione.

Il corso permette di acquisire la conoscenza su:

  • le basi psicometriche e i presupposti teorici del test;
  • la struttura e le caratteristiche dello strumento;
  • i criteri di somministrazione;
  • le variabili cliniche misurate, l’interpretazione dei risultati e la stesura del report e le indicazioni cliniche che ne conseguono.

10 ore di autoformazione attraverso videolezioni fruibili esclusivamente online.


Caterina Primi. È Professoressa di Psicometria presso la Facoltà di Psicologia - Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA) dell’Università degli Studi di Firenze. Presso il NEUROFARBA è responsabile del laboratorio di Psicometria e direttrice del Corso di Perfezionamento “I Modelli dell’Item Responce Theory”.


Federica Novello. È psicologa specializzata in Psicopatologie dello Sviluppo. Svolge la sua attività professionale presso il Nuovo Studio Logopedico, Centro Educativo e Riabilitativo di Favaro Veneto (VE). Ha collaborato per molti anni con la Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda ospedaliera di San Donà di Piave, centro di eccellenza a livello nazionale per l diagnosi e trattamento dell’ADHD.


Psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08.


Il corso rilascia 10 crediti ECM per psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione.

Il questionario ECM da compilare per accedere all'accreditamento è disponibile direttamente sulla piattaforma e dovrà essere completato entro i termini di validità del corso (entro i 120 giorni concessi).

Entro 72 ore dall'acquisto del corso ti verranno inviate le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma Giunti Campus e iniziare la tua formazione. Dal momento dell'acquisto avrai a disposizione 120 giorni per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Attenzione: i materiali del corso (slide, video, esercitazioni) non sono scaricabili, sono fruibili esclusivamente online.

  • Iscrizione singola €135*

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

T. 055/6236579

E. segreteria.formazione@giuntipsy.com


Parte 1 – Le caratteristiche delle Conners 3 – Autore: Caterina Primi

  • Alcuni elementi di psicometria necessari per comprendere le Conners e la validazione italiana.
  • Le caratteristiche del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
  • Il quadro clinico dell’ADHD.
  • La diagnosi in base al DSM-5.
  • Le scale Conners.
  • La standardizzazione italiana.
  • Analisi delle Scale di validità.
  • Analisi delle Scale di contenuto.
  • Analisi delle Scale dei sintomi secondo il DSM-5.
  • Analisi degli item sulla compromissione del funzionamento del soggetto.
  • Analisi dell’indice Conners 3AI – ADHD Index.
  • Analisi dell’indice Conners 3AI – ADHD Index.
  • Analisi degli item di screening per la depressione.
  • Analisi degli item critici relativi a gravi problemi di condotta.
  • La costruzione del report.

Parte 2 – L’interpretazione clinica del report. Esempi di utilizzo e casi clinici – Autore: Federica Novello

  • Un po’ di teoria su ADHD e altri disturbi affini.
  • Il percorso diagnostico.
  • Osservazione: la prima consulenza.
  • L’analisi differenziale.
  • Come usare il test.
  • Caso clinico: Giacomo. Percorso clinico e interpretazione.
  • Caso clinico: Samuele. Percorso clinico e interpretazione.
  • Esercitazione.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777). Nella causale del bonifico inserire CORSO CONNERS - NOME COGNOME del partecipante

Una volta effettuato l'acquisto riceverai un'e-mail con le credenziali per accedere alla piattaforma Giunti Campus e iniziare il tuo corso di formazione.