** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

WAIS-IV: elementi distintivi e specificità, quali conseguenze per la valutazione dell’intelligenza

Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Scadenza Iscrizioni 16/04/2015

La WAIS-IV è l’ultima edizione del test destinata alla valutazione del funzionamento cognitivo di adulti e adolescenti e rappresenta un punto di svolta nella storia delle Scale Wechsler. Accoglie, infatti, parte delle innovazioni proposte dai recenti studi relativi alla memoria di lavoro e la velocità di elaborazione.


Il corso si propone di facilitare il passaggio dall’uso della WAIS-R a quello della WAIS-IV evidenziando le analogie e le differenze tra i due strumenti. In questo modo coloro che già usavano la WAIS-R potranno fare affidamento sulle competenze cliniche già acquisite nel corso degli anni e migliorarne l’efficacia attraverso i nuovi dati che emergono dalla WAIS-IV. Saranno pertanto oggetto di una specifica analisi sia i punteggi degli Indici- che sono la grande innovazione della wais-iv – sia quelli delle singole prove - soprattutto quelle nuove – in rapporto a situazioni problematiche frequentemente incontrate dagli psicologi (disabilità intellettiva, degenerazione cognitiva, difficoltà scolastiche ecc). Di ogni punteggio della WAIS-IV saranno descritte le abilità valutate e i processi di elaborazione della risposta. Per questo motivo il riferimento nella prima giornata del corso al modello di intelligenza psicometrico di Cattell-Horn e Carroll, che è un modello di ultima generazione ancora poco conosciuto dal pubblico italiano e al Boston Process Approach  che è un approccio fortemente innovativo, molto diffuso in ambito neurologico, che facilita la valutazione di soggetti che presentano alcuni deficit di funzioni cognitive.

Un ampio spazio sarà dedicato all’interpretazione dei risultati e alla composizione del referto/relazione. I punteggi saranno interpretati non solo da un punto di vista psicometrico, ma anche descrivendo le competenze e i comportamenti che si possono ipotizzare in base al valore del punteggio in modo da facilitare la realizzazione di interventi di riabilitazione, di potenziamento e di piani didattici personalizzati. 


Acquisire:

  • conoscenze teorico pratiche relative all’evoluzione dello strumento (WAIS-R vs WAIS-IV) e ai modelli teorici di ultima generazione (CHC Boston e Process Approach)
  • competenze sull'utilizzo dello strumento attraverso esperienze pratiche e la presentazione di casi clinici

E’ stato richiesto l’accreditamento ECM per: psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili.

Crediti ECM per le figure professionali coinvolte: 16

Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Tariffa promozionale - Sconto 15% fino al 1/10

  • Iscrizione singola con ECM €190 (+ IVA 22% per un totale di €231,80) anziché €224 (+IVA 22%)

Tariffa promozionale corso base + corso avanzato - Sconto 30% fino al 1/10

  • Iscrizione singola con ECM al corso base e al corso avanzato €279,30 (+ IVA 22% per un totale di €340,75) anziché €399 (+IVA 22%)

Il corso si terrà presso l'Hotel San Marco, Via Baldassarre Longhena, 42, 37138 Verona

Segreteria organizzativa

055/6236501

Contattaci

Prima giornata (9.00 - 13.00; 14.00 - 18.30)


8.30 - 9.00 Registrazione partecipanti

  • Evoluzione dello strumento e modelli di Cattell, Horn e Carroll (CHC) e il Boston Process Approach
  • La architettura della  nuova WAIS-IV, i punteggi e le sue implicazioni diagnostiche
  • I subtest principali e supplementari degli Indici di Velocità di Elaborazione e Memoria di Lavoro:
    • descrizione dei criteri di somministrazione anche con VR
    • criteri di valutazione
    • esemplificazioni cliniche

Seconda giornata (9.00 - 13.00; 14.00 - 18.30)

  • I subtest principali e supplementari degli Indici di Comprensione Verbale e Ragionamento Visuo-Percettivo:
    • descrizione dei criteri di somministrazione anche con VR
    • criteri di valutazione
    • esemplificazioni cliniche
  • Presentazione di un protocollo e stesura della relazione

18.30 somministrazione questionario ECM

Margherita Lang: psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista SPI e IPA, è professore ordinario di Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

  • Direttamente online compilando il form di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il form di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777) o bollettino postale (c/c postale n. 16185506, intestato a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali Srl – Via Fra Paolo Sarpi 7/A – 50136 Firenze).
  • Compilando la scheda di iscrizione ed inviandola, unitamente alla ricevuta di pagamento, via fax al numero 055 669 446.

La scadenza delle iscrizioni è il 16 aprile 2015.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali la quota non potrà essere rimborsata