La collana Guide psicoeducative si compone di una serie di strumenti pratici pensati per supportare gli insegnanti nella loro attività didattica. I volumi si presentano come vere e proprie guide: agevoli nell’utilizzo e facili nell’impiego permettono al lettore di rafforzare le conoscenze di base, adottare nuove strategie e disporre di strumenti per affrontare in modo adeguato alcune problematiche come i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), la Dislessia o l’Autismo.
STRUTTURA
Ogni Guida psicoeducativa è composta da tre distinte sezioni.
• Conoscere per intervenire
Questa sezione offre le definizioni e le impostazioni teoriche delle problematiche e delle loro manifestazioni, per poi soffermarsi sulle strategie e sui contesti sociali più adatti a gestirle.
• Come fare
Questa sezione presenta all’insegnante strumenti compensativi, misure dispensative, percorsi di valutazione precoce e attività di potenziamento e di progettazione come i Piani Didattici Personalizzati. (PDP)
• Cosa fare
Quest’ultima sezione offre al docente esempi pratici e proposte operative. Gli strumenti forniti dalle Guide a supporto dell’attività didattica sono infatti unità di lavoro, schede insegnante, schede alunno e griglie di osservazione.